settore agricolo

Terra e animali

Ne siamo custodi

"Creazione" è più che dire natura, perché ha a che vedere con un progetto dell'amore di Dio, dove ogni creatura ha un valore e un significato. La natura viene spesso intesa come un sistema che si analizza, si comprende e si gestisce, ma la creazione può essere compresa solo come un dono

– Papa Francesco –

All’interno dei laboratori, i ragazzi iniziano un primo confronto con la realtà del mondo del lavoro: accompagnati dagli educatori, sperimentano le loro competenze ed i loro limiti, in un ambiente educativo-relazionale stimolante.

L’obiettivo dei laboratori – condotti con spirito mutualistico – è quello di accrescere le competenze degli utenti coinvolti, così da permettere loro di avvicinarsi al mondo del lavoro per aumentare le loro possibilità occupazionali e ricollocarsi all’interno della società con uno spirito propositivo.

LE ATTIVITà PROPOSTE

consentono alle persone coinvolte di:

apprendere

le regole base

di un luogo di lavoro (rapporto con i superiori, rapporti con colleghi, svolgimento di mansioni assegnate, soluzione di problemi, ecc.)

acquisire

e consolidare

competenze professionali

acquisire

ruolo attivo

nel gruppo di lavoro e aumentare la propria autostima.

Questo laboratorio permettere ai minori accolti in Comunità non solo di sperimentarsi ed allenarsi in vista di un inserimento lavorativo, ma anche di imparare a gustare e ad assaporare in modo nuovo il legame con la terra e con gli animali.

Il lavoro della terra e la cura degli animali offrono una grande possibilità educativa: si sperimenta la fatica quotidiana che nel tempo porta i suoi frutti, l’abitudinarietà delle mansioni offre un ritmo che dà significato alle giornate e al trascorrere del tempo e il lavoro condiviso aiuta a costruire i primi elementi di socialità.

le nostre

Sedi

Il laboratorio agricolo ha due sedi:

Pachamama

All’interno della Comunità don Milani di Sorisole dove vengono effettuate colture di ortaggi, mais e allevamento di animali (ovini, bovini, suini, camelidi e lagomorfi). Qui si svolgono anche attività di apicoltura e produzione di miele.

È stato inoltre creato il marchio “Pachamama” attraverso il quale vengono commercializzati i prodotti frutto della trasformazione di ortaggi e mais.

Da agosto 2020, è stato aperto un piccolo punto vendita di prodotti Km0 all’interno del settore dove è possibile acquistare verdure, salumi, miele, farina per la polenta, marmellate e conserve prodotti dai ragazzi.


Cascina dell’Agro

All’interno dell’area della Cascina dell’Agro, Il Mosaico – insieme alla Fondazione Don Resmini – ha avviato un laboratorio, basato sull’agricoltura, anche all’interno della Cascina dell’Agro a Bergamo. Lo scopo del laboratorio è sia educativo sia di inserimento lavorativo. Per gli utenti coinvolti in questo progetto, Il Mosaico organizza e gestisce un laboratorio a tema agricolo, basato sulla coltivazione di ortaggi e di piccoli frutti e sulla loro trasformazione. 
Questo progetto, avviato in una fase di crisi economica e sociale, offre risposte concrete a percorsi di inclusione sociale e lavorativa, trasformando dei soggetti fragili in elementi attivi nel contesto sociale lavorativo, e favorendo un incremento dei livelli occupazionali e nuovi percorsi formativi a valore e costruzione/crescita di professionalità.

fattoria

Didattica

A partire da maggio 2011, il settore agricolo offre la possibilità di vivere un percorso didattico, “Fattoria Pachamama”, per riscoprire i ritmi e i tempi della natura e ritrovare le origini del nostro legame con la terra. L’invito è rivolto a scuole dell’infanzia, alla scuola primaria, spazi gioco, C.R.E..

La proposta viene curata e costruita da personale educativo qualificato della Cooperativa Il Mosaico e della Fondazione Don Resmini avvalendosi dell’aiuto di chi vive all’interno della Comunità don Lorenzo Milani.

Non vi è un’unica proposta preconfezionata, ma, partendo dalle possibilità che la natura offre in quel momento e dall’incontro tra domanda e offerta, si costruisce un’esperienza che dia la possibilità di instaurare un contatto con il mondo rurale, di vivere esperienze che coinvolgono l’espressività, la sensorialità e la creatività.

gallery