La Cooperativa Sociale Il Mosaico nasce nel 1990 su iniziativa di don Fausto Resmini e di alcuni operatori della Comunità don Lorenzo Milani di Sorisole (BG), con lo scopo di offrire un’opportunità di riscatto a giovani e adolescenti in situazione di disagio, disadattamento e/o carcerazione.
La Cooperativa nasce come ente dotato di autonomia all’interno del contesto del Patronato S. Vincenzo di Sorisole, per supportare concretamente tutte le azioni svolte all’interno del Patronato stesso.
La Cooperativa Il Mosaico organizza e gestisce laboratori e attività lavorative, basati su uno spirito mutualistico e non speculativo. All’interno delle attività proposte, le persone inserite possono sperimentare modelli relazionali e lavorativi che favoriscono la piena espressione delle loro capacità. Il lavoro rappresenta, quindi, un’occasione di ricollocamento nella società, fuori dalle logiche di rottura, contrapposizione e violazione delle regole.
Inizialmente le attività laboratoriali erano state attivate solamente all’interno degli spazi della Comunità don Milani di Sorisole; all’inizio degli anni 2000, vengono aperti anche due laboratori nella sede di Lurano (BG). Attualmente i laboratori a Sorisole sono cinque: assemblaggio, falegnameria, settore agricolo, serigrafia e rilegatoria; mentre a Lurano è attivo un laboratorio di assemblaggio.
Dalla fine degli anni ‘90, la Cooperativa – oltre alla gestione dei laboratori e delle attività lavorative – ha assunto la gestione delle attività educative e dei servizi accessori necessari per il corretto funzionamento delle attività di accoglienza la cui titolarità è in carico alla Fondazione don Resmini.
Sempre verso la fine degli anni 90, la Cooperativa ha avviato un’attività rivolta a persone in situazione di grave marginalità e senza fissa dimora, attraverso l’attivazione del Servizio Esodo che prevede oltre ad una azione di assistenza e vicinanza alle persone anche un servizio di distribuzione di pasti presso la stazione autolinee di Bergamo.
Oltre alla proposta dei laboratori, la Cooperativa ha organizza anche corsi di formazione specialistici per i ragazzi ospiti della Comunità, in base alle loro esigenze e interessi rilevati. Nel corso degli ultimi anni, sono stati organizzati, ad esempio, corsi di formazione legati alla formazione obbligatoria e ad abilitazioni particolari (utilizzo del muletto o del trattore) e alcuni corsi professionalizzanti in ambito agricolo, in accordo con enti accreditati del territorio quali AFP Patronato San Vincenzo e CSA Coesi.
A febbraio 2020, in partenariato con la Fondazione Don Resmini, la Cooperativa ha avviato un panificio con forno a Lallio (BG) con l’obiettivo di permettere ai ragazzi ospiti delle strutture di accoglienza della Comunità Don Milani di Sorisole e a giovani adulti con messa alla prova di realizzare un percorso formativo professionalizzante per acquisire competenze tecniche e dare loro maggiori possibilità occupazionali.
Nel corso del 2021, sono stati avviati due nuovi laboratori di assemblaggio: uno all’interno della Casa Circondariale di Bergamo e uno all’interno della sede principale del Patronato San Vincenzo di Bergamo.
Sempre nel 2021, è stato anche avviato un ambizioso progetto di tipo agricolo nell’area della Cascina dell’Agro di Bergamo, in via Correnti. Attraverso la sottoscrizione di apposito contratto di affitto agricolo, la Cooperativa ha significativamente aumentato la disponibilità di terreni passando da circa 2 ettari ad oltre 5 ettari complessivi. Al momento, in tale area, è prevista l’installazione di due serre di circa 2000 mq e la coltura di ortaggi, e, nell’autunno 2021, la realizzazione di un impianto di piccoli frutti di circa 5000 mq. Tale iniziativa, come tutte le attività lavorative gestiste dalla Cooperativa, è finalizzata a creare occasioni di lavoro e di apprendimento professionalizzante a favore dei ragazzi ospiti della Comunità di Sorisole e detenuti con messa alla prova/ex detenuti.
Il Mosaico – Società cooperativa sociale ONLUS © 2021 | P.IVA 02040840163 | Privacy Policy | Design by: A2lab.it